Voglio parlarvi della batata ... il suo nome latino è Ipomea Batata, si tratta di una pianta erbacea dell'America Centrale ed è coltivata per i tuberi che sono simili a patate, commestibili e dal sapore dolce da non confondere con la patata.
Viene chiamata anche volgarmente patata dolce o americana, precisamente è nata la sua coltivazione ad Haiti e venne importata in Europa da Cristoforo Colombo che la donó a Isabella Di Castiglia. Povera Isabella pure la Batata si è beccata. Comunque andiamo avanti la Batata non ha nulla a che fare con la Patata infatti è una pianta totalmente diversa, è una di quelle piante che hanno le campanelle e le radici serpeggianti, il fusto è erbaceo rampicante o strisciante, solo che le sue radici formano alcune volte dei rigonfiamenti che producono questi tuberi.
Il Tubero è farinoso, tenero, dolce e profumato ed è ricco di proprietá nutritive ed il suo peso pensate che in alcuni casi puó superare i 3 Kg., ci sono alcune varietá che arrivano fino a 17 Kg.
C'é un inconveniente che purtroppo per conservarlo va tenuto ad una temperatura che va dai 8 ai 10 gradi perché marcisce con molta facilitá se si tiene a temperature piú alte o basse.
Ora andró alla ricerca di questo tubero e poi ne faró una ricetta, Un saluto da Lacuocabirichina e alla prossima Bye Bye ....
Copyright © 2024 lacuocabirichina - Partita Iva : 02171170679 Tutti i diritti riservati.
Gestito da GoDaddy Website Builder