Procedimento
Prepariamo il Pandi Spagna ...iniziando con rompere in una ciotola alta 4 uova separando gli albumi che verseremo in un' altra ciotola capientemente alta. Ora montiamo a neve gli albumi con una frusta e ops olio di gomito... nooo ...prendiamo uno sbattitore elettrico o ancor meglio se disponiamo un Bella e veloce Planetaria. Quando saranno montati poniamo la ciotola da parte e sbattiamo i rossi d'uovo con lo zucchero sino ad ottenere una crema liscia e corposa. Uniamo ora la farina e la polvere vanigliata e montiamo per bene sino ad amalgamare tutto. Uniamo infine il Marsala Demi-sec e continuiamo ad amalgamarlo alla crema. A questo punto avremo una crema che a vista sollevandola con un cucchiaio deve ricadere morbida e fluida. Incorporiamo gli albumi momtati a neve, però esiste un però non usiamo la frusta e nemmeno lo sbattitore e neanche la planetaria....Assolutamente NO! Quindi ci muniamo di una Spatola e delicatamente facciamo scivolare gli albumi montati nella ciotola dei rossi montati precedentemente, unica maniera per risultato è...... con la spatola il movimento và fatto dal basso verso l'alto . Sarebbe inserite la spatola nel composto partendo da sotto, sollevate la crema e fatela ricadere , ancora sollevate da sotto e fate ricadere e ancora e ancora sino a quando le due creme diverranno una. Ora il composto unito sollevandolo dovrá ricadere sinuoso a fiocco per rendervi l'idea. Prendiamo una ciotola piccola antiaderente di circa 15 cm , la ungiamo con del burro Spray (se lo avete altrimenti con un pezzetto di burro).
Poniamo in forno ad una temperatura sui 130 ° o 140° non di piú e fate cuocere per almeno 25 / 30 minuti , nonn aprite il forno sino a cottura ultimata , vi accorgerete della cottura dal colore.
Lo lasceremo riposare e raffreddare ( se il Pan di Spagna lo avrete fatto il giorno precedente all'uso sará piú facile da tagliare a dischi per la farcitura).
Dedichiamoci alla Farcitura , lo tagliamo in tre strati, prendiamo lo strato sotto cioè l'ultimo tagliato e lo spennelliamo con del liquido aromatizzato ( Io in questa ricetta ho usato 100 ml di acqua 10 ml di Marsala Demi-sec e 30 g di zucchero) senza bagnarlo troppo. Poi inseriamo la Crema pasticcera che potrete dividerla in classica e preparando una parte al cioccolato con del cacao in polvere. Facciamo uno strato con la classica e l'altro con gusto cioccolato, ricordandoci di spennellare sempre con il liquido da entrambi i lati ogni strato di Pan di Spagna tagliato. Gli strati di Pan di Spagna vanno spennellati con il liquido appunto per far meglio aderire la crema oltre che dare piú gusto al Dolce. In uno degli strati metteremo le ciliege denocciolate. Infine chiudiamo con ultimo strato e inseriamo la Panna che avremo montato in una sacca a Poche con beccuccio ondulato a fiore o come ne disponete . Facciamo dei piccoli ricci di panna partendo dal centro in modo verticale e proseguendo su di un lato della torta. L'altro lato lo cospargeremo con le briciole di pandi spagna che saranno saltate durante il taglio degli strati. Spolveriamo questa parte con del Cacao Amaro. Infine con della crema liquida al cioccolato scriviamo il nostro messaggio di AUGURI. E.... Buon Compleanno.... Basta poco che cè vò .......
Io dico anzi scrivo serenamente fai quello che ti piace , mangia quando vuoi quel che vuoi e che hai e VAI AVANTI La vita è una!!!
Per la Reincarnazione c'é tempo e decideremo poi .. Ora fai Assaggino .. Auguri a tutti by Lacuocabirichina.com
Per il Pan di Spagna
Farcitura
Un Assaggino ???? Si Munisciti di Basta poco Che Cè Vò ... e BUON COMPLEANNO...
Copyright © 2024 lacuocabirichina - Partita Iva : 02171170679 Tutti i diritti riservati.
Gestito da GoDaddy Website Builder